Appartenenze: crescere insieme

Appartenenze: seconda parte (la prima è qui: https://pensieridilisa.wordpress.com/2021/08/22/appartenenze-oratorio/ )

Casa, comunità e appartenenza in età adulta si sono fatte molte e diverse.

Il desiderio di costruire un progetto di vita che faticava a prendere forma.

I dubbi, i distacchi e l’allontanamento, alla ricerca di risposte altre. Alla ricerca di modi di vivere secondo il mio personale sentire di quel periodo.

Nuovi spazi, luoghi e persone. Errori e tentativi. Prove e traguardi. Gioie e dolori. Amori e delusioni. Scoperte e mancanze. Amici e compagni di studio.

Nuove appartenenze mi hanno nutrito nel profondo e sono cresciute con me.

Sentirsi a casa col gruppo stretto di amiche sincere, con cui ho vissuto sano divertimento e crescita umana. Percorsi simili e diversi. Essere parte l’una dell’altra. Presenze rimaste sempre nel cuore e nella mia vita.

La definizione di un ruolo professionale tanto desiderato e di contro il faticoso costruire e sentirsi parte di un gruppo e di un contesto di lavoro a cui non sentivo di appartenere.

Poi quel mettersi in gioco ancora,  ancora di più, cercando profondamente la Verità.  Risposte inaspettate, spiazzanti ma rigeneranti. Luminose e abbaglianti.

Basi per la formazione del mio nuovo modo di essere e della mia vita futura. Esperienze forti, totalizzanti, vissute con l’entusiasmo di giovane donna.

Comunità è stata in quella fase l’insieme di appartenenze passate e presenti, l’insieme delle tante persone con cui e per cui ho vissuto emozioni, esperienze, ricordi e pensieri, intensi o superficiali, positivi o negativi, gioiosi o dolorosi, da ricordare o da dimenticare…

Sentire di appartenere a tutte queste persone, familiari, parenti e amici. Tutti loro, singolarmente e insieme, hanno avuto un ruolo nella storia personale e di coppia mia e di A. che è poi diventato mio marito. Esperienze ed emozioni che ci hanno plasmato e che ci hanno portato ad essere ciò che siamo.

Al nostro matrimonio siamo arrivati con tutti loro nel cuore, e quel giorno ciascuno di loro ha avuto un ricordo e un ringraziamento pubblico per il loro essere cresciuti nel tempo insieme a noi. “Verso il nostro si con ciascuno di voi...”  scrivevamo loro, con profonda e sincera gratitudine…

E tanto abbiamo desiderato fortemente che ciascuno di loro restasse nella nostra vita. “Dopo il nostro si, ancora con voi…

Perché ciò che ti appartiene ti riguarda, ed è e resta sempre parte di te 💗

6 pensieri riguardo “Appartenenze: crescere insieme

  1. Fare parte di un qualsiasi progetto di vita ci dona un senso di appartenenza, come hai più che giustamente detto tu.
    Che articolo stupendo Lisa, ti auguro appartenenze nella tua vita!
    Un abbraccio
    Buona domenica
    Un caro saluto 👋
    Valeria

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Scopri di più da Pensieri di Lisa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora